Obesità

L' obesità è una malattia tipica, anche se non esclusiva, delle società dette "del benessere". Si definisce obeso un individuo la cui massa di tessuto adiposo sia eccessiva e sia in grado di essere causa o forte aggravante di malattie. Tra queste sono le disfunzioni cardiocircolatorie, il diabete, problemi alle articolazioni e la sindrome da apnea notturna.

Dieta ipocalorica e movimento fisico possono aiutare nei casi meno gravi, ma per quelli più problematici si interviene anche con terapie farmacologiche o chirurgiche.

L'obesità è legata:

* a condizioni genetiche,
* a disfunzionamenti ormonali e
* alla psiche del paziente,

dove spesso risiede la causa di questi disordini alimentari. È quindi basilare un supporto psicologico o psichiatrico per curare questa grave malattia fortemente invalidante.
Per approfondire, vedi la voce Peso corporeo umano.
Indice
[nascondi]

* 1 Obesità nei bambini
* 2 Voci correlate
* 3 Bibliografia
* 4 Collegamenti esterni

[modifica] Obesità nei bambini
Indice di massa corporea in non adulte, sane ragazze tedesche
Ingrandisci
Indice di massa corporea in non adulte, sane ragazze tedesche

L'obesità nei bambini è molto diffuso nei paesi sviluppati in gruppi di popolazione povera. I dati sono allarmanti: infatti per i bambini dai 6 ai 12 anni dal 1976 al 1980 il tasso di obesità era del 7% mentre (nella stessa fascia d'età) dal 1988 al 1994 era del 12% per poi passare alla punta del 15% nel 2000.

Le regioni più interessate da questo problema sono prevalentemente quelle dell'Italia Meridionale, tant'è che a Napoli si registra un tasso del 16.6%. In Toscana, Emilia Romagna, Campania, Puglia, Sicilia il tasso di popolazione in sovrappeso arriva al 23.6% e quella obesa al 13.5%. È molto cresciuto negli ultima anni anche il tasso di obesità nei teenager (13-19), infatti dal 1976 al 1980 la popolazione adolescente obesa raggiungeva il 6%.

D'altronde è molto difficile di stabilire dei validi criteri per l'obesità in generale. E di conseguenza circolano delle tabelle e indicazioni molto etrogenee.
Per approfondire, vedi la voce Peso forma.

In bambini e adolescenti si complica ulteriormente la faccenda, perché in fase di crescita e sviluppo sessuale, i dati biometrici stessi variano notevolmente.
Indice di massa corporea in non adulti, sani ragazzi tedeschi
Ingrandisci
Indice di massa corporea in non adulti, sani ragazzi tedeschi

Come illustrazione un grafico statistico (germanico) in merito: come dato biometrico funge l'indice di massa corporea IMC. 3 percentili significa, che 3 di 100 giovani sani di una determinata età e sesso si trovano sotto il valore indicato.

0 commenti:

Posta un commento