Proteina antiobesità nel latte materno

Un gruppo di ricercatori ha annunciato di aver individuato una proteina del latte materno che agisce da “antidoto” contro l’obesità nei lattanti e per gli anni futuri. Si chiama adiponectina, ed è un ormone che regola il metabolismo di grassi e zuccheri. L’annuncio è stato dato durante il meeting annuale delle Pediatric Academic Societies, in corso a San Francisco, da ricercatori del Cincinnati Children’s Hospital Medical Center.

L’adiponectina del latte materno sembrerebbe influenzare la programmazione del metabolismo del corpo negli anni a venire. Quest’ormone viene prodotto dalle cellule adipose e agisce accelerando i processi biochimici per bruciare grassi e zuccheri assorbiti dopo la digestione dei cibi.

I ricercatori hanno rintracciato la presenza di elevate quantità di adiponectina in campioni di latte materno conservati anonimamente nella Research Human Milk Bank al Cincinnati Children’s Hospital. Secondo gli scienziati il corpo di un neonato, proprio perché in fase di estremo sviluppo, potrebbe essere particolarmente influenzabile da questa ed altre sostanze. “Sostanze”, concludono, “che potrebbero dunque avere un profondo impatto sulle malattie del futuro”.

“Questo é solo un assaggio delle ragioni benefiche dell’allattamento al seno”, ha affermato la ricercatrice Lisa Martin, “e continuando su questa strada si sveleranno a livello molecolare tutte le proprietà preventive del latte materno”. Fino a un caso su quattro di sindrome metabolica - che include diabete resistente all’insulina, obesità, danni vascolari - può essere ricondotto da alterate concentrazioni di adiponectina.

Fonte: http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=2885

0 commenti:

Posta un commento