DIETA MEDITERRANEA: CALABRO', STRUMENTO EDUCATIVO IMPORTANTE

"La Dieta Mediterranea non e' solo un modo di nutrirsi o l'espressione di un intero sistema culturale, improntato ad una tradizione millenaria che si tramanda di generazione in generazione, e che vorremmo venisse inserito nella lista del Patrimonio dell'Umanita' dell'Unesco.
La Dieta Mediterranea e' tra gli strumenti educativi principali per un approccio che coinvolgendo tutta la famiglia, puo' costituire uno stile alimentare di un'intera societa' con importanti benefici anche sul piano sanitario". Lo afferma il sen. Raffaele Calabro' del Popolo della Liberta' intervenendo nell'aula di Palazzo Madama che sta esaminando la mozione presentata dal senatore De Castro per la salvaguardia e la valorizzazione della dieta mediterranea. "E' bene quindi impegnare il Governo a inserire la Dieta nei programmi generali di pianificazione, alla promozione di studi scientifici, all'educazione e sensibilizzazione dei cittadini in generale e dei giovani in particolare. Non bisogna dimenticare che purtroppo l'Italia e' ai primi posti in Europa per l'obesita' infantile con oltre il 25% dei bambini in sovrappeso, con un dato ancora piu' allarmante che riguarda la Campania, regione con il piu' alto tasso di adolescenti obesi (36%).
Studi scientifici dimostrano che l'obesita' aumenta la pressione arteriosa e quindi il rischio di patologie cardiovascolari e di disfunzioni cardiache con conseguente aumento di necessita' di cure e di ricoveri, comportando in tal modo una crescita dei costi sanitari e sociali".

0 commenti:

Posta un commento