USA/ MANGIA SOLO DA MCDONALD'S, E PERDE 40 CHILI

Come perdere 40 chili mangiando sei mesi di fila da McDonald's? Chris Coleson, uomo d'affari di Richmond, in Virginia, dice di esserci riuscito, ribaldando lo stereotipo sul menu ipercalorico della multinazionale del fastfood.



Non ha tuttavia mangiato cheeseburger multistrato e multisalsa. Dalle feste natalizie ad oggi, ha visto solo insalate (da quelle tonno e legumi a quelle caprino, mele e arance) e solo occasionalmente i panini. In questo modo il girovita è stato ridotto alla metà.

La piu' grande catena di fastfood ha preso in prestito l'esempio di Coleson per ribadire che ci sono altri casi come il suo, ma nutrizionisti, gastroenterologi e cardiologi continuano la battaglia al cosiddetto "junk food", il cibo spazzatura che ingrassa e sballa i valori del sangue.

L'America vanta il più alto tasso di obesità del mondo e, per un certo periodo, prima che i menu inserissero portate "light" o "senza colesterolo", McDonald's era da molti considerato uno dei principali responsabili.

L'esempio di Coleson ribalta invece la convinzione che il fastfood produca solo porcherie ricche di grassi. La sua dieta, infatti, non è altro che un "Supersize Me" al contrario: se nel film choc del 2004 un volontario si sottoponeva per un mese a una ferrea dieta a base di pasti di McDonald's, uscendone piuttosto male dal punto di vista medico, Chris Coleson è il protagonista di un cammino dietetico meno calorico ma ugualmente estremo.

Christine Gerbstadt, una portavoce dell'Associazione Dietetica Americana, ha definito la tabella adottata da Coleson (da 1.200 a 1.400 calorie al giorno), una dieta "da fame". Il merito insomma non è della qualità del menu, ma sulla quantità.

Coleson preferisce parlare di vittoria personale: "Per la prima volta dopo sette anni - ha detto - potrò mettere al dito l'anello nuziale che non mi entrava più". A chi gli chiede se si è ispirato a Jared Fogle (l'uomo che da 192 chili è sceso a 106 con una dieta a base di panini del fastfood americano Subway) lui risponde: "In realtà è stato lo scetticismo di mia moglie a farmi dimagrire. Non credeva che ce l'avrei fatta, ma adesso ha cambiato idea".

0 commenti:

Posta un commento